fbpx
Seleziona una pagina

Ciao!

Aspettavi anche questa settimana nuove info e opportunità? …ed io ti accontento! Eccole qui:

SERVIZIO CIVILE EMILIA ROMAGNA: ULTIMI GIORNI PER LA DOMANDA!

Ti ricordo che, se sei in Emilia Romagna, ci sono ancora pochi per presentare domanda per uno dei progetti di Servizio Civile Regionale. In questa pagina trovi i link dei coordinamenti di ogni provincia, in cui puoi guardare i posti e i progetti per ogni provincia che t’interessa. Puoi fare, però, SOLO una domanda per un SOLO progetto in una sola provincia (altrimenti si viene esclusi). Per la provincia di Bologna puoi guardare anche le domande che i vari progetti stanno già ricevendo cliccando questo link (guarda le date degli ultimi aggiornamenti).

NOVITà PROSSIMO BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Ormai ci sono sempre più conferme che il prossimo bando ordinario di Servizio Civile Universale possa uscire verso la fine di Agosto. Tempo fa scrissi un articolo su Come consegnare la domanda di servizio civile. Sembra banale, ma non lo è affatto… Una delle novità pare debba riguardare proprio questo aspetto. Infatti, dovrebbe essere pronta una piattaforma (Piattaforma DOL) di presentazione delle domande on line. Dovrebbe funzionare, attraverso l’utilizzo dello SPID, il “Sistema Pubblico di Identità Digitale” che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Quindi, per “portarti avanti” coi lavori, se hai qualche intenzione di presentare domanda nel prossimo di Servizio Civile Universale, potrebbe essere utile iniziare a dare un’occhiata a come richiedere SPID. Così sarai già in possesso dell’identità digitale per presentare domanda. Tutte le info per richiedere SPID sul sito ufficiale.

CORSO SU CONSAPEVOLEZZA DI GENERE IN UNGHERIA

Dal 9 al 15 settembre in Ungheria si svolgerà un corso di formazione (senza limiti d’età per i partecipanti) che ha per titolo “IOGGA” (Inside Out: Growing Gender Awareness). Lo scopo di questo progetto è aumentare la consapevolezza di genere nelle attività con giovani, sarà organizzato da ANTHROPOLIS, un’organizzazione fondata nel 2002 da antropologi culturali. Può essere molto interessante per insegnanti, formatori e, in generale, operatori a contatto con i giovani. C’è una piccola contribuzione di 30 euro e puoi trovare qui tutti i dettagli e qui l’infopack.

CORSO SU PSICOLOGIA POSITIVA IN BULGARIA

Dal 26 settembre al 4 ottobre, invece, si svolgerà in Bulgaria un corso, sempre senza limiti d’età, rivolto a figure come operatori, counselor, leader giovanili, formatori ecc. Se t’interessano temi come autoanalisi, psicologia positiva, meditazione e consapevolezza, natura, creatività arte e musica beh, questo è il corso che fa per te. Non c’è neppure un euro di quota da versare! Trovi tutti i dettagli nell’infopack cliccando qui e puoi fare la tua candidatura a questo link.

CONTRATTO DI RICERCA IN FRANCIA PER DOTTORI (PHD) IN SCIENZE SOCIALI

Hai un dottorato in Sociologia, Scienze Politiche, Antropologia o Storia? Ti piacerebbe avere un contratto di ricerca in Francia (a circa 26/27 mila euro lordi l’anno)? Allora ti consiglio di leggere bene l’offerta che trovi cliccando questo link. Si tratta di essere inseriti in un programma di ricerca molto particolare, direi unico, che studia la gestione dei “resti umani problematici” (es. vittime di crimini di massa, migranti morti in mare, condannati giustiziati in condizioni dubbie…).

LAVORO COME MEDIATORE CULTURALE A FIRENZE

Tanti antropologi hanno molte competenze in campo interculturale. Spesso ci sono antropologi che provengono da percorsi di studi in mediazione interculturale e viceversa. Per questo ho pensato di condividere questa opportunità: Medici per i Diritti Umani (MEDU) cerca un MEDIATORE CULTURALE nell’ambito dell’intervento “La salute si fa (in) strada”. La sede di lavoro è a Firenze, dove ci si occuperà di fornire supporto a vittime di tortura o trattamenti crudeli, inumani e degradanti. Tutti i requisiti del ruolo e le modalità per presentare la candidatura li trovi a questa pagina (se t’interessa guardaci subito perché la candidatura potrebbe chiudere l’11 luglio!)

Iscriviti alla Newsletter...

Ricevi articoli od opportunità su 

Servizio civile, Esperienze internazionali e Buoni consigli su Antropologia e carriera.

In regalo L'ESTRATTO DI PARTI QUANDO VUOI,

il manuale su come partecipare gratis a

Corsi di formazione, Scambi Internazionali e Viaggi Studio 

 

Iscrizione avvenuta correttamente, grazie!

Iscriviti allaNewsletter

...e scarica subito gli estratti di Parti quando vuoi e di Superare il Colloquio di Servizio Civile!

Hai effettuato l'iscrizione! Controlla la mail.