fbpx
Seleziona una pagina

Ciao! Partiamo anche questa settimana con una citazione

A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita.

– John Lennon

Beh, “felice” settimana. Ecco le notizie che potrebbero interessarti…

WORKSHOP PER CONOSCERE OPPORTUNITà DEL SERVIZIO CIVILE IN VENETO

Il 23 maggio, dalle 10.00 alle 17.00, presso Palazzo Bo a Padova, sarà possibile rivolgersi al desk informativo dove saranno presenti funzionari del Dipartimento Servizio Civile e giovani impegnati a realizzare progetti di Servizio Civile Universale presso l’ateneo di Padova. Presso la Galleria Storione, invece, alle ore 09.00, ci sarà un workshop (puoi iscriverti qui) nel quale saranno presentati finalità e obiettivi del Servizio Civile Universale, nonché progetti e attività, con particolare riferimento al territorio veneto.

QUALI SONO LE EVENTUALI SANZIONI PER I GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE?

Quali sono le sanzioni che ricadono su chi non osserva i doveri nello svolgimento del servizio civile?

La violazione dei doveri cui ci si obbliga attraverso la sottoscrizione del “contratto” di avvio al servizio comporta l’irrogazione di alcune sanzioni disciplinari. Non se ne parla quasi mai.. ma, se sei in servizio civile, meglio conoscerle, no? Eccole:
a) rimprovero scritto;
b) decurtazione della paga, da un minimo pari all’importo corrispondente ad un giorno di servizio ad un massimo pari all’importo corrispondente a 10 giorni di servizio;
c) esclusione dal servizio.
Alle sanzioni disciplinari possono essere aggiunte eventuali responsabilità civili, penali ed amministrative previste dalla normativa vigente.

Come e quando si applicano queste sanzioni? Trovi tutto in questa pagina, alle risposte 3, 4, 5 e 6.

7 BORSE DI TIROCINIO IN SPAGNA, MALTA E GERMANIA

APRO Formazione che mette a disposizione 7 borse di tirocinio della durata di 6 mesi. L’opportunità è riservata a giovani che abbiano terminato negli ultimi 12 mesi un percorso di formazione (qualifica, diploma, IFTS, specializzazioni). I tirocini vertono sui settori amministrativo/commerciale, servizi all’infanzia, informatico/grafica, marketing e turistico-alberghiero e prevedono le seguenti destinazioni: Germania, Malta e Spagna. I 7 ragazzi che supereranno le selezioni potranno partire per un tirocinio formativo in azienda, senza spese a loro carico. Il progetto Erasmus+ “WAVES – Sail towards your future” di APRO Formazione infatti finanzierà loro il viaggio (andata/ritorno), alloggio, vitto e trasporti in loco. Maggiori dettagli sull’esperienza, su come candidarsi e su come avverranno le selezioni sono disponibili qui all’interno del bando di selezione, pubblicato sul sito di APRO International, il settore di APRO Formazione dedicato ai progetti europei. È possibile candidarsi al bando fino al 4 giugno 2019.

CORSO GRATUITO IN REPUBBLICA CECA SU PREVENZIONE ISOLAMENTO GIOVANILE

L’associazione Mad Med sta cercando partecipanti per un Training Course che si svolgerà nella città di Kolin – Repubblica Ceca – dal 10 al 18 giugno 2019. Il Training Course ha come obiettivi: fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze di base per affrontare argomenti considerati ‘taboo’ ed aiutarli a prevenire l’isolamento dei giovani; sensibilizzare le fasce giovanili su questioni che riguardano particolari gruppi sociali con l’obiettivo di promuoverne l’inclusione sociale; garantire lo scambio, tra i partecipanti, di ‘buone pratiche, creando uno spazio sicuro per la condivisione; fornire ai partecipanti strumenti per stabilire un dialogo costruttivo, in grado di risolvere i conflitti e le incomprensioni.

I requisiti per inviare la candidatura: conoscenza della lingua inglese – livello medio; essere residenti in Italia ed avere più di 18 anni; nutrire interesse per i temi affrontati.

Gli obblighi dei partecipanti: presenza attiva al Training Course; disponibilità alla formazione prima della partenza (anche via Skipe); pagamento anticipato dei voli (l’intero importo sarà rimborsato al termine del progetto per un massimo di 275€). Gli interessati possono inviare la candidatura all’indirizzo mail: info@madmed.org La partecipazione al progetto è completamente gratuita e tutte le spese sono a carico dell’ente proponente. Per maggiori informazioni consulta il sito dell’associazione www.madmed.org

SELEZIONE RICERCATORE PRESSO ISTITUTO POPOLAZIONE E POLITICHE SOCIALI

Presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali di Roma è indetta una selezione per titoli e colloquio, per l’assunzione di un Ricercatore III livello, per lo svolgimento di attività di ricerca su modelli, analisi, sviluppo e implementazione dei Piani di Uguaglianza di Genere (GEP) nelle istituzioni di ricerca. Se t’interessa puoi leggere i requisiti e tutti i dettagli nel bando scaricabile qui.

OPPORTUNITà DI LAVORO COME PROJECT MANAGER NELL’INCLUSIONE ECONOMICA DI GIOVANI MIGRANTI

Il Cies Onlus, nell’ambito di un progetto che promuove azioni per l’integrazione nel mercato del lavoro di giovani migranti attraverso l’attivazione di “cluster per l’inclusione economica dei migranti”, ricerca un “Project Manager” per sostituzione maternità. Tra i requisiti è richiesta una laurea in scienze politiche, sociali o programmi di studio equivalenti. Puoi leggere tutti gli altri requisiti e le modalità di candidatura (entro il 22 maggio) a questo link.

In bocca al lupo! E ricorda di CONDIVIDERE QUESTA NEWSLETTER!

Oppure iscriviti se non l’hai ancora fatto

Iscriviti alla Newsletter...

Ricevi articoli od opportunità su 

Servizio civile, Esperienze internazionali e Buoni consigli su Antropologia e carriera.

In regalo L'ESTRATTO DI PARTI QUANDO VUOI,

il manuale su come partecipare gratis a

Corsi di formazione, Scambi Internazionali e Viaggi Studio 

 

Iscrizione avvenuta correttamente, grazie!

Iscriviti allaNewsletter

...e scarica subito gli estratti di Parti quando vuoi e di Superare il Colloquio di Servizio Civile!

Hai effettuato l'iscrizione! Controlla la mail.