fbpx
Seleziona una pagina

Ciao!

Il febbrone che mi ha steso a letto da venerdì stava seriamente convincendomi che questa settimana non sarei riuscito a scrivere la newsletter. Poi mi è tornata in mente una frase che ho ascoltato questa settimana:

“A che serve vivere, se non c’è il coraggio di lottare?” 

Giuseppe Fava, ucciso il 5 gennaio 84 (da Cosa Nostra)

Mi ha ricordato quanto è vitale riuscire a lottare, in modo costruttivo e non distruttivo, per tutto quello che riteniamo importante o giusto (anche se stavolta era una semplice febbre!)

Ecco news e opportunità in questa nuova (importante per me) newsletter:

SERVIZIO CIVILE: NUOVO BANDO, COME SCEGLIERE IL PROGETTO?

Ormai ci siamo. Il nuovo bando di Servizio Civile Universale verrà pubblicato con grande probabilità in questa settimana. Probabilmente quando leggerai questa newsletter potrebbe già essere stato pubblicato sul sito ufficiale. Mi raccomando, prima di impazzire a capire come funziona, se non l’hai ancora fatto, leggi qui come scegliere il progetto di servizio civile in Italia, oppure, leggi qui come scegliere il progetto di servizio civile all’estero.  Utilizza le settimane dell’apertura del bando per capire prima di tutto il progetto che ti darebbe più chances e che ti piace di più, non precipitarti a presentare domanda. 

SERVIZIO CIVILE: NUOVO BANDO, 14.000 POSTI IN MENO DELL’ANNO SCORSO

Non mi stancherò mai di ridere quant’è importante scegliere bene il progetto di servizio civile, almeno finche se ne potrà scegliere soltanto uno per bando! Se hai letto le guide che ti ho segnalato nella notizia precedente hai già abbastanza capito per quali motivi è fondamentale scegliere bene. Ma per questo bando c’è un altro motivo. Per il momento, infatti, ci saranno solo 40 mila posti all’incirca in tutt’Italia: ben 14 mila in meno rispetto al bando ordinario di servizio civile dello scorso anno. Questo, in generale, significa che mediamente sarà un po’ più difficile riuscire ad essere selezionati. Per questo, invece, ti consiglio di prendere più info possibili su ente e progetto a cui vuoi fare domanda e, magari, di dare un’occhiata al mio manuale per superare il colloquio di servizio civile.

VUOI MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE COMUNICATIVE IN INGLESE?

Prova a candidarti a Dictionary of Youth, un corso di formazione che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre in Polonia.Lo scopo di questo corso di formazione è quello di fornire strumenti pratici ai partecipanti per migliorare le loro competenze comunicative, sia nell’inglese parlato che a livello non verbale, per l’inclusione sociale di rifugiati, migranti e giovani di origine interculturale. Tutte le info e la possibilità di candidarti sono in questa pagina. C’è una quota di solo 20 euro e viaggio rimborsato.

CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI SU IMPRENDITORIALITà GIOVANILE

In Armenia, invece, dal 22 al 30 ottobre, ci sarà un corso di formazione per formatori, operatori e leaders giovanili. Lo scopo principale è aumentare la capacità dei partecipanti di pianificare e attuare programmi sull’imprenditoria giovanile in un contesto locale o internazionale, usando il “gaming” come approccio. Anche in questo caso 20 euro di quota e viaggio rimborsato. Leggi tutte le info e candidati in questa pagina.

ANTROPOLOGI: COME POTER INSEGNARE NELLA SCUOLA?

Tra le strade complicate per chi si laurea (o si sta laureando) in Antropologia o materie simili c’è quella dell’insegnamento scolastico. Questa settimana ho notato un breve articolo che potrebbe essere utile a tutti quanti sono tentati da quest’opportunità. Non ti dico altro, se t’interessa lo trovi a questo link.

LAVORO: RESPONSABILE COMUNICAZIONE DIGITALE ESPERTO IN COOPERAZIONE E TUTELA GIOVENTù

Se hai competenze o hai fatto studi in ambito comunicazione digitale, potrebbe interessarti questa offerta di lavoro a Torino. Missioni Don Bosco sta cercando un Responsabile della comunicazione digitale Come puoi leggere nell’offerta in questa pagina, seppur è preferibile una Laurea in Comunicazione/Marketing digitale, è considerato requisito preferenziale l’interesse per le dinamiche legate alla solidarietà internazionale e alla cooperazione allo sviluppo e alla tutela della gioventù a rischio nel mondo.

Iscriviti alla Newsletter...

Ricevi articoli od opportunità su 

Servizio civile, Esperienze internazionali e Buoni consigli su Antropologia e carriera.

In regalo L'ESTRATTO DI PARTI QUANDO VUOI,

il manuale su come partecipare gratis a

Corsi di formazione, Scambi Internazionali e Viaggi Studio 

 

Iscrizione avvenuta correttamente, grazie!

Iscriviti allaNewsletter

...e scarica subito gli estratti di Parti quando vuoi e di Superare il Colloquio di Servizio Civile!

Hai effettuato l'iscrizione! Controlla la mail.