fbpx
Seleziona una pagina

Ciao!

Rieccoci con una nuova newsletter a metà mese. Proprio a proposito di “metà”, mi è venuta in mente questa frase di Epitteto, un filosofo greco, che volevo condividere questa settimana:

Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Beh! Io proverò a fare una settimana con meno chiacchiere e più ascolto. Ci “riascoltiamo” la prossima settimana. Eccoti le news di questa settimana:

NUOVE OPPORTUNITà DI SERVIZIO CIVILE PROVINCIALE A BOLZANO

Sono state aperte le candidature per il Servizio Civile Provinciale con il Gruppo Volontarius. Se hai tra i 18 e i 28 anni, risiedi in provincia di Bolzano, vuoi metterti in gioco, ti piace stare tra le persone e diffondere una cultura di solidarietà e rispetto dei diritti umani, puoi candidarti a un progetto del Gruppo Volontarius, mandando un curriculum a daniel.brusco@volontarius.it entro il 31 luglio 2019. Le attività inizieranno a partire dal 01/10/2019 e dureranno per 12 mesi. Sono previste 30 ore settimanali di servizio con un “rimborso spese” di 450 euro mensili. Le attività verranno svolte a Bolzano e dintorni, l’ambito di servizio viene stabilito tramite colloquio. Leggi tutte le informazioni qui sul sito dell’ente.

CALENDARIO SELEZIONI SERVIZIO CIVILE REGIONALE EMILIA ROMAGNA

Se hai partecipato al bando di Servizio Civile Regionale dell’Emilia Romagna che è scaduto il 12 luglio, puoi vedere il calendario delle selezioni (obbligatorie) a questo link. Ti consiglio di controllare il sito dell’ente in cui hai fatto domanda per vedere se ci sono delle novità rispetto alle date di selezione: alcuni enti hanno ricevuto molte domande e potrebbero aver aggiunto dei giorni di selezione. Anche se si tratta del servizio civile regionale, per prepararti può sempre esserti utile il mio manuale si come superare il colloquio di servizio civile.

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO COME ASSISTENTE SOCIALE A VILNIUS

Se hai tra i 18 e i 30 anni, sei interessato a interfacciarti con la disabilità e vorresti acquisire abilità artigianali, HAI una conoscenza almeno discreta della lingua inglese, potresti candidarti a questo progetto di Scambieuropei che si svolgerà in Lituania indicativamente dal 1° settembre 2019 al 1° luglio 2020. Le mansioni principali prevedono:

  • promozione di attività lavorative e dell’auto imprenditoria
  • fornire attività di aiuto e sostegno di varia natura
  • lavorare insieme ai pazienti del centro costruendo prodotti artigianali
  • mangiare insieme a loro e trascorre del tempo libero con i pazienti del centro
  • prendere parte ad attività celebrative, festival e campi

Pagati viaggio, vitto  e alloggio, assicurazione e un corso di lingua. In più si riceve un pocket money per le spese personali.

Per candidarti devi compilare COME Compila l’questo form allegando CV in inglese e breve lettera motivazionale in inglese. Per altre informazioni contatta infosve@scambieuropei.com.

CONFERENZA INTERNAZIONALE GRATUITA IN POLONIA SU URBAN GAMES

Cinque giorni di corso e conferenza internazionale sui temi della gamification, alfabetizzazione religiosa con esperti di progettazione di giochi urbani e professori universitari. Puoi guardare tutti i dettagli di questo progetto su www.asiti.org

L’opportunità è gratuita e aperta a giovani ricercatori, operatori sociali, formatori ecc.. provenienti da Italia, Portogallo, Spagna e Polonia. Il tutto si svolgerà a Opole tra il 9 e il 13 settembre. Viaggio, vitto e alloggio inclusi. Per candidarti trovi l’application in questa pagina

TRICASE, DAL 14 AL 21 LUGLIO TORNA LA SCUOLA ESTIVA DI TRADIZIONI POPOLARI

Sei in Salento? In questo caso t’informo che, a Tricase e dintorni, dal 14 al 21 luglio, si terrà la quarta edizione della scuola estiva di storia delle tradizioni popolari dal titolo “Cantastorie nel Capo di Leuca. Viaggiando tra Mediterraneo, Balcani, Africa”.

In programma ci sono workshop, laboratori, performance e una residenza antropologica e artistica con docenti universitari, esperti del settore e artisti. Il calendario si sviluppa intorno a tre direttrici: ogni mattina una residenza antropologica artistica, approfondimento di un tema anche attraverso lo scambio di saperi e sapori, e infine spazio alla musica e allo spettacolo. Puoi trovare tutte le altre informazioni in questa pagina.

Info e iscrizioni gratuite fino a esaurimento posti telefonando al numero 348.3467609, via mail a infoliquilab@gmail oppure a ors@pec.it e sul sito www.liquilab.it.

LAVORO CON MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

L’Associazione Volontarius Onlus con base a Bolzano, cerca 2 figure di educatore sociale per il progetto di secondo livello per Minori Stranieri Non Accompagnati “Casa San Valentino” sito in Merano.

Sono richiesti titolo di studio o esperienza professionale in ambito socio-educativo, psicologia, mediazione interculturale, antropologia, cooperazione internazionale; preferibile esperienza di lavoro in comunità residenziale per minori e buona conoscenza delle lingue: inglese, francese, arabo. Ulteriori requisiti essenziali: eccellenti capacità di lavoro in equipe, approccio carismatico ed energico nel lavoro con la giovane utenza, ottime capacità di problem-solving e di gestione di situazioni critiche, e tanta tanta pazienza.

Offrono contratto a progetto UNEBA, con lavoro full-time su turnazione di sei giorni e reperibilità notturne in struttura, remunerate in aggiunta al salario netto mensile.

Se t’interessa candidarti puoi inviare il CV all’indirizzo mail MariaElena.Crescentini@volontarius.it (Coordinatrice del Progetto “Casa San Valentino”). Ma affrettati perché richiedono disponibilità da subito.

Iscriviti alla Newsletter...

Ricevi articoli od opportunità su 

Servizio civile, Esperienze internazionali e Buoni consigli su Antropologia e carriera.

In regalo L'ESTRATTO DI PARTI QUANDO VUOI,

il manuale su come partecipare gratis a

Corsi di formazione, Scambi Internazionali e Viaggi Studio 

 

Iscrizione avvenuta correttamente, grazie!

Iscriviti allaNewsletter

...e scarica subito gli estratti di Parti quando vuoi e di Superare il Colloquio di Servizio Civile!

Hai effettuato l'iscrizione! Controlla la mail.