fbpx
Seleziona una pagina

Ciao!

E buon inizio di luglio direttamente da Las Palmas de Gran Canaria, dove mi trovo oggi… Anche se sono alle Canarie, non dimentico le news e le opportunità che ti ho selezionato per questa settimana. Eccole:

MONITORAGGIO DOMANDE SERVIZIO CIVILE REGIONALE EMILIA ROMAGNA

Come ti ho scritto in questa newsletter un paio di settimane fa, fino al 12 luglio hai tempo per scegliere un progetto di servizio civile a cui candidarti nelle diverse province dell’Emilia Romagna. In particolare, per tutta la provincia di Bologna ho attivato uno strumento che ti permette di vedere in tempo reale (o quasi! Dipende da quanto spesso lo aggiornano gli enti…) quante domande sta ricevendo ciascun progetto. Così hai qualche altro dato che ti aiuta a fare una scelta migliore del progetto a cui candidarti. Trovi il monitoraggio delle domande arrivate a questo link. Il file viene aggiornato di tanto in tanto. Normalmente, se non trovi ancora dei progetti, è perché non hanno ancora ricevuto domande.

QUALI NUOVI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE IN TUTT’ITALIA?

Ti stai chiedendo, invece, quando saranno disponibili nuovi progetti di servizio civile in tutte le regioni? Molto probabilmente il prossimo bando ordinario di servizio civile (se non sai come funziona clicca qui), che non si chiama più Servizio Civile “Nazionale” ma “Universale (leggi qui le differenze). Lì troverai tutti i progetti e i posti nella zona che t’interessa di più, perché dovrebbero essere disponibili oltre 40 mila posti in tutt’Italia. Il Dipartimento del Servizio Civile ha anticipato le liste dei progetti pre-approvati. Quindi, intanto, puoi iniziare a leggere i nomi degli enti e i nomi dei progetti che sono stati approvati in Italia, quelli per l’estero e quelli in Italia che prevedono misure “aggiuntive” (le ho spiegate qui).

SCAMBIO INTERNAZIONALE SU “ARTI INTEGRATIVE” AD AGOSTO

Social Inclusion through integrative arts è uno scambio giovanile  che si svolgerà dal 19 al 25 agosto a Velingrad, In Bulgaria con vitto, viaggio e alloggio completamente coperti dal programma Erasmus Plus (c’è solo il costo del tesseramento all’associazione inviante di 10 euro). Stanno cercando 2 partecipanti tra 18-30 anni interessati al tema delle arti (sceniche, figurative, e chi più’ ne ha più’ ne metta) come strumento di inclusione sociale. Se t’interessa trovi tutti i dettagli in questa pagina.

CORSO SUL COACHING DI GRUPPO IN REPUBBLICA SLOVACCA

“COACHING: LEVEL ONE” è un corso di formazione internazionale per operatori giovanili sul COACHING di gruppo con particolare attenzione ai giovani disoccupati e fuori da percorsi scolastici e/o formativi. Il corso di formazione è rivolto a istruttori, operatori giovanili, insegnanti e leader della comunità. Si terrà in Repubblica Slovacca dal 16 al 25 settembre. Se t’interessa partecipare trovi tutti i dettagli cliccando qui. C’è una quota di partecipazione di 30 euro, per il resto tutte le spese sono coperte.

CONVEGNO SOCIETà ITALIANA DI ANTROPOLOGIA APPLICATA 2019

Uno degli appuntamenti più importanti e frequentati dell’Antropologia italiana, da qualche anno, è sicuramente il Convegno della SIAA (Società Italiana di Antropologia Applicata). Il convegno del 2019 si terrà a Ferrara dal 12 al 14 dicembre e avrà come tema La città – Antropologia applicata ai territori. Se vuoi dare un’occhiata approfondita a tutti gli argomenti che verranno trattati o proporre una tua presentazione (in questo caso la scadenza è il 23 luglio), trovi tutte le informazioni necessarie cliccando qui.

NUOVO NUMERO GRATUITO DI DADA: RIVISTA DI ANTROPOLOGIA POST-GLOBALE

Dada, Rivista di Antropologia post-globale è una delle riviste di riferimento per quanto riguarda l’Antropologia in Italia. Da pochi giorni è uscito l’ultimo numero. Si tratta dell’edizione semestrale, contenente articoli su differenti temi. Dalla storia semantica del termine “antropologia”, all’analisi del movimento pentecostale “Vivere in Cristo”, a Pavia, a un processo di cooperazione allo sviluppo nei villaggi di Ampitilova e Aranta, in Madagascar, solo per citare alcuni temi. Se vuoi leggere subito questo numero di giugno, che è gratuito, ti basta cliccare qui. Buona lettura!

Ricorda di condividere la newsletter per favore, grazie!

Iscriviti alla Newsletter...

Ricevi articoli od opportunità su 

Servizio civile, Esperienze internazionali e Buoni consigli su Antropologia e carriera.

In regalo L'ESTRATTO DI PARTI QUANDO VUOI,

il manuale su come partecipare gratis a

Corsi di formazione, Scambi Internazionali e Viaggi Studio 

 

Iscrizione avvenuta correttamente, grazie!

Iscriviti allaNewsletter

...e scarica subito gli estratti di Parti quando vuoi e di Superare il Colloquio di Servizio Civile!

Hai effettuato l'iscrizione! Controlla la mail.