fbpx
Seleziona una pagina

Ti piacerebbe partire per un corso gratuito all’Estero? Ecco tutti quelli che scadono a Luglio!

Un corso gratuito all’estero? Ma se è difficile trovare un corso gratuito perfino in Italia…

Ecco, se parti con questi dubbi, forse è perché mi segui da poco. Se, invece, hai letto la mia guida completa su come funzionano questi corsisai di cosa stiamo parlando. Sai a chi sono rivolti e che prevedono vitto e alloggio. Perfino il rimborso del viaggio può arrivare al 100%. Fino a qualche tempo fa, ho pubblicato qui molti di questi corsi. Ultimamente ho deciso di inviarli soprattutto agli iscritti alla mia newsletter. La pubblicazione di un post o una pagina pubblica, con tutti i nuovi corsi, mi impiega davvero tanto tempo. E voglio dedicarlo in particolare a chi è veramente interessato. A proposito, se non sei ancora iscritto, fallo subito. Non perderai nessun corso gratuito (o altre opportunità) e potrai candidarti prima della scadenza

Certo. Come probabilmente saprai, o avrai appreso leggendo la guida (perché l’hai letta, VERO?), alcuni corsi prevedono una quota di partecipazione, seppure spesso minima. Io, però, ho una particolare predilezione per ogni corso gratuito che viene organizzato all’estero. E visto che a Luglio ce ne sono diversi in scadenza, ho deciso di proporti SOLO quelli completamente gratuiti. Vuoi scoprire quali sono?

Partiamo…

Viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette

Mark Twain

Ecco i corsi all’estero che scadono prima di tutti

1. Iniziamo con un corso gratuito che si svolgerà a Ostend, in Belgio, dal 25 al 30 settembre 2017. 

La candidatura scade già il 2 luglio! Puoi farla direttamente a questa pagina, sul portale ufficiale Salto-youth, dove trovi tutte le atre informazioni (obiettivi specifici, contatti e profilo dei partecipanti) in inglese. Per questo corso è disponibile anche un Infopack con tutti i dettagli. Ti anticipo solo che potrebbe interessarti parecchio se ti occupi di sport o sei impegnato anche in quest’ambito. Difatti, è rivolto in particolare a operatori e giovani coinvolti in organizzazioni che utilizzano lo sport come  metodo di lavoro. L’obiettivo è quello di sviluppare competenze e idee per sviluppare progetti giovanili in ambito europeo che abbiano come focus proprio lo sport.

2. Hai mai provato a riflettere sulla differenza tra la “percezione” di un rischio e rischio reale?

Beh, ad Ankara, capitale della Turchia, dal 22 al 29 luglio, potresti partecipare a un intero corso gratuito su questo argomento. Insieme ad altri 30 giovani e operatori da tutt’europa. L’obiettivo principale del corso è proprio aiutare i partecipanti a riconoscere il modo in cui un rischio viene percepito e poter trasferire queste conoscenze nelle proprie organizzazioni e contesti locali. Anche in questo caso è disponibile l’Infopack prodotto dall’ente organizzatore.

Puoi fare la tua candidatura e trovare tutte le altre informazioni a questa pagina. Ah, dimenticavo, non indugiare. La scadenza è il 4 luglio!

3. A Vilnius, dal 6 al 10 settembre 2017, potresti imparare come progettare e organizzare uno scambio giovanile internazionale.

Sai che è possibile presentare progetti di scambio giovanile su moltissimi temi grazie al programma europeo Erasmus Plus? Se sei un project manager, un operatore giovanile, ma anche un giovane alle prime esperienze, questa è un’occasione da non perdere. In questo corso gratuito avrai, in un colpo solo, la possibilità di imparare come presentare progetti europei di scambio giovanile e di conoscere già possibili partners con cui organizzarli. Vi a guardare subito il  Programma del corso e candidati a questa pagina dove trovi tutte le altre informazioni. Entro il 9 luglio, mi raccomando!

Ci sono poi 3 corsi che scadono tutti il 10 luglio!

4. Vuoi sviluppare competenze, capacità e strumenti per combattere estremismi e xenofobia? 

Allora, senza dubbio, devi provare a candidarti a questo progetto. Si svolgerà dall’11 al 18 settembre a Vienna. Qui trovi anche l’ Infopack con tutti i dettagli. Per non perdere la possibilità di lavorare con 27 partecipanti da 6 diversi paesi e sviluppare nuove idee progetti per contrastare estremismi e xenofobia, ricorda, ovviamente, di fare la candidatura entro il 10 luglio.

5. In Serbia, dal 16 al 24 settembre, un altro corso gratuito su un tema altrettanto affascinante.

Quale tema? La promozione dell’incontro e il dialogo interreligioso in ambito giovanile. Puoi trovare tutte le informazioni in dettaglio, e candidarti, nella pagina dedicata sul portale Salto-youth. Si svolgerà a Vojvodina e, come per la maggior parte di questi corsi, seguirà un approccio e una metodologia di tipo non formale, basati sullo scambio e sulle esperienze dei partecipanti. Ricorda, hai tempo fino al 10 luglio

6. Sull’Educazione Non Formale si basa anche questo seminario dedicato a chi è impegnato nelle istituzioni culturali…

Lavori o fai volontariato in musei, biblioteche o istituzioni simili? Sei giovane o sei a contatto coi giovani? Molto probabilmente questa è una di quelle occasioni che stavi aspettando…

Leggi tutti i dettagli nella pagina dedicata e decidi se candidarti, ancora una volta, al massimo entro il 10 luglio.

Partecipando a questo progetto imparerai molto del programma Erasmus Plus, avrai contatti internazionali e troverai partner per tuoi possibili progetti in quest’ambito. Soprattutto, come dicono gli stessi organizzatori, sentirai che impossible is nothing”!

(come specificato dagli organizzatori, per essere sicuro di poter partecipare a questo seminario, devi preventivamente contattare l’Agenzia Nazionale Italiana  e chiedere conferma di tutti i dettagli: tel. 06 37591216 – mail: a.cecchini@agenziagiovani.it)

Ok. Non hai ancora trovato un corso gratuito che t’interessa? Eccone altri 3 che scadono un po’ più tardi…

7. Vuoi portare le tue capacità di Leadership a un livello superiore?

Dal 6 al 14 settembre 2017, in Repubblica Ceca, potrai farlo grazie a un corso gratuito sulla Leadership. Trovi tutti i dettagli in questa pagina. C’è anche l’Infopack già disponibile. Che dire. Se insieme a 24 partecipanti da 9 diversi paesi vuoi condividere le tue esperienze e capire come puoi migliorare le tue capacità di prendere responsabilità da leader, perché non candidarti? Scade il 14 luglio.

8. La partecipazione giovanile nelle aree rurali? Si ce n’è davvero per tutti i gusti.

In questo caso si tratta di una Study Visit in Danimarca dal 9 al 12 ottobre 2017. Oltre che nella sua pagina dedicata sul portale europeo, il progetto è davvero ben illustrato anche nell’Infopack preparato dagli organizzatori. Ti interessa approfondire il tema della partecipazione giovanile nelle aree rurali o geograficamente difficili ad raggiungere? Conoscere nuovi modelli di partecipazione? Buone pratiche messe in campo in Danimarca? Conoscere la cultura danese e portoghese? Questa è un’occasione da non farsi scappare… Hai tempo fino al 16 luglio per candidarti!

9. Sei stanco del tormentone dell’estate che fa “siamo come i tori a Pamplona! A Pamplona…”?

Allora “prendi il toro per le corna” e candidati a questo corso gratuito sullo Sport come strumento di costruzione di pace e inclusione. Tutte le info sono in questa pagina. Il corso si svolgerà dal 17 al 23 settembre. Dove?? Ma a PAMPLONA, ovviamente! Lo Sport è una sorta di linguaggio internazionale che può essere utilizzato per collegare e unire, creando maggiore comprensione e dialogo interculturale, presupposti essenziali per lo sviluppo della pace fra i popoli. Se ti interessa capire com’è possibile migliorarsi anche personalmente, e migliorare gli altri, attraverso ogni tipo di sport, non lasciarti sfuggire quest’ultimo corso gratuito. Candidati entro il 23 luglio!

Prima di salutarci…

volevo ricordarti che un corso gratuito di questo tipo è anche un ottimo modo per migliorare il tuo curriculum. Puoi arricchirlo aggiungendo esperienze internazionali dimostrabili, utili in moltissimi settori. In particolare, se lavori o pensi a una carriera in ambito sociale (come antropologo, sociologo, educatore, formatore e simili…), ma non solo.  Senza dire che sono un perfetto “trampolino di lancio” per esperienze internazionali più lunghe, come il Servizio Civile all’Estero o i Corpi Civili di Pace.

Un piccolo favore…

Molti pensano che scrivere post come questo sia un un hobby da tempo libero. Beh, non hanno idea delle ore di lavoro che occorrono per raccogliere le informazioni, verificarle, scrivere e “confezionare” un articolo degno di un blog decente. Ti sarei immensamente grato se volessi ricambiare questo sforzo. Basta semplicemente condividere l’articolo con uno dei social che preferisci. Altre persone potrebbero essere interessate e ricevere l’info attraverso la tua condivisione. Te ne saranno grate a loro volta!

Voglio ringraziarti concretamente, non solo per modo di dire. Se hai dubbi o domande sui corsi, sulle candidature o su altri aspetti, sappi che il mio modo di dirti grazie sarà rispondere molto volentieri alle domande che mi farai nei commenti qui sotto l’articolo. Quindi, scrivi!

P.S.: Altri corsi potrebbero essere pubblicati nelle prossime settimane. Vuoi riceverli direttamente nella tua casella di posta prima che scadano? Iscriviti subito alla newsletter (se non lo hai già fatto)

Pubblico queste opportunità anche su Facebook. Se vuoi, seguimi, e te le ritroverai comodamente sulla tua bacheca FB, senza nemmeno aver bisogno di aprire la posta elettronica! Ti basta cliccare il tasto

A presto!

Disclaimer! Le informazioni qui raccolte sui corsi di formazione provengono da vari canali.  Per questo non mi ritengo  responsabile di eventuali informazioni non corrette o cambiamenti successivi. Consiglio di contattare sempre gli organizzatori per accertarsi che non siano avvenuti cambiamenti, specialmente prima di acquistare titoli di viaggio.

Iscriviti alla Newsletter...

Ricevi articoli od opportunità su 

Servizio civile, Esperienze internazionali e Buoni consigli su Antropologia e carriera.

In regalo L'ESTRATTO DI PARTI QUANDO VUOI,

il manuale su come partecipare gratis a

Corsi di formazione, Scambi Internazionali e Viaggi Studio 

 

Iscrizione avvenuta correttamente, grazie!

Iscriviti allaNewsletter

...e scarica subito gli estratti di Parti quando vuoi e di Superare il Colloquio di Servizio Civile!

Hai effettuato l'iscrizione! Controlla la mail.