fbpx
Seleziona una pagina

Ecco 10 nuovi corsi gratuiti internazionali a cui candidarti subito. Scadono ad AGOSTO e non hanno Nessun COSTO!

Quando si parla di corsi gratuiti molti cominciano a storcere un pò il naso pensando a possibili fregature. Uno dei motivi principali per cui ho aperto un blog è proprio diffondere opportunità. Si, opportunità che esistono realmente. Opportunità di cui molti non vengono neppure a conoscenza. I corsi all’estero di cui parlo qui, ne sono un esempio. Non si tratta di vacanze pagate, della possibilità di fare un giretto all’estero per chiunque. Si tratta di opportunità per persone impegnate in qualche modo in ambito giovanile o educativo (youth worker). Per i più giovani, poi, si tratta di apprendere in moltissimi ambiti e anche di sviluppare competenze ed esperienze per cui molto spesso si è disposti a pagare profumatamente (vedi competenze linguistiche, capacità progettuali ecc…).

Si Sebastiano, ma io non è che ho ben capito se posso partecipare o no a questi corsi gratuiti?

La risposta completa a questa domanda la trovi nella guida su come funzionano questi corsi

Se, dopo averla letta, hai ancora dei dubbi, scrivimi pure nei commenti sotto l’articolo. Ti rispondo volentieri. Nella guida vedrai che le opportunità sono davvero tante e che esistono molti corsi anche con una piccola quota di partecipazione.  Se hai a disposizione anche delle piccole cifre da spendere (spesso molto meno di quello che spenderesti per il tuo sostentamento settimanale in Italia) questi corsi possono essere un’ottima opportunità. In ogni caso, io consiglio sempre di provare con i corsi gratuiti, cioè quelli per cui non è prevista nessuna quota. Ed è proprio di questi che voglio parlarti in questo articolo. Ho selezionato 10 corsi gratuiti che scadono ad Agosto. Pronti a scoprire quali sono e a preparare le candidature?

…comunicare con un semplice sorriso o con un gesto solo, scoprirsi Marco Polo e non sentirsi solo tra gli umani, stringere milioni di mani in ogni posto agosto dopo agosto, dopo agosto dopo agosto…  

Lorenzo Jovanotti

Partiamo…

Ah, scusa. Piccolo inciso. Sai che, iscrivendoti alla newsletter, ti arrivano anche altri corsi in scadenza che non pubblico sul blog e consigli su come candidarti? Questo mese, in particolare, l’associazione che io stesso ho fondato (Ass. Come Pensiamo) dovrà selezionare partecipanti per un paio di corsi gratuiti che si svolgeranno ad ottobre. Cosa?? Mai effettuata l’iscrizione alla mia newsletter? Rimediamo subito…:

(Se usi Gmail e non ti arriva la conferma dell’iscrizione, controlla anche la Scheda Promozioni. Sposta poi la mail nella scheda Principale)

Bene, partiamo con la nostra decina di corsi gratuiti.

I primi due corsi gratuiti sono un pò sui generis

Non te ne avevo mai parlato prima, ma a volte, su Salto (portale che ormai dovresti conoscere bene!) vengono pubblicati anche dei corsi on line. I primi due di cui voglio parlarti sono proprio due corsi gratuiti internazionali che puoi seguire…restando comodamente a casa!

Ma Sebastiano, io voglio partire

Giusto. Ma questi corsi ti aiuteranno non poco, sopratutto se sei alle tue prime esperienze con i corsi all’estero. Per questi corsi è più facile essere selezionati, perché ci sono più posti disponibili. Dopo averli “frequentati” e ricevuto la certificazione (proprio come quelli dal vivo) potrai citarli nelle tue candidature per tutti gli altri corsi. Vedrai che ti daranno un certo vantaggio rispetto a chi non ha alcuna esperienza precedente. Senza parlare del vantaggio di poter migliorare il tuo inglese, specialmente se sei ancora a un livello per cui non ti senti molto a tuo agio a parlare in pubblico.

I due corsi online in questione scadono il 5 agosto e si svolgeranno entrambi dal 21 al 30 agosto.

1. Uno riguarda proprio la figura dello Youth Worker. Potrai comprendere meglio le possibili attività e i ruoli di questa figura che è una delle principali figure a cui sono rivolti quasi tutti i corsi gratuiti di cui parliamo qui. Trovi tutte le informazioni sul corso e la possibilità di candidarti nella pagina dedicata sul portale Salto. Sono previsti fino a 200 partecipanti!

2. L’altro corso on line si concentra su una competenza sempre più richiesta anche nel mondo del lavoro: Imparare ad imparare (Learning to learn). Se ti stuzzica esplorare temi come obiettivi di apprendimento, ostacoli e motivazioni nell’apprendimento, gestione del tempo e altri strumenti per migliorare il tuo modo di imparare e supportare quello altrui, visita subito la pagina dedicata e comincia il tuo “viaggio” sul portale che ha proprio questo nome, TheVoiage.eu

Passiamo ai corsi gratuiti “tradizionali”

3. Scrivi un progetto – migliora le tue competenze! Questo promette il primo dei corsi gratuiti “live” che ti consiglio. Si svolgerà in un’ostello di Bovec, in Slovenia, dal 23 settembre all’1 ottobre. Se ti interessa il tema della progettazione, soprattutto in ambito Erasmus Plus, non perdere tempo. Vai a leggere tutti i dettagli sulla pagina del corso in Salto e inoltra la candidatura entro il 9 agosto al massimo.

Bovec Project

4. Se hai un pò di esperienza in organizzazioni impegnate in ambito giovanile o hai un qualche ruolo nel “governo” locale (lavori, sei impegnato, fai servizio civile, ricopri qualche carica in Comune, amministrazioni ecc…) allora non lasciarti scappare l’evento a Mollina, Spagna, in cui si lavorerà sulla costruzione di partnership tra organizzazioni dell’Area Mediterranea. Sarà dal 17 al 24 settembre e la candidatura scade il 14 agosto. C’è anche già una scheda dettagliata nella pagina informativa su Salto.

Ti sembrano troppo impegnativi questi corsi? Hai ancora poca confidenza con l’inglese?

5. Allora apri bene le orecchie perché corsi internazionali in italiano ne capitano davvero raramente. Si, la lingua “di lavoro” del corso che sto per proporti ora è l’ITALIANO (ed é anche l’unico corso in Italia che ti propongo). Si svolgerà in Sicilia, nella splendida Palermo, dal 3 al 6 ottobre. Un evento a cui potranno partecipare 35 persone, tra giovani e youth workers, non solo italiani ma provenienti dai più diversi paesi europei e non solo. Si tratta di una “Tool Faire”, un’occasione creata proprio per dare strumenti e possibilità di creare contatti tra giovani e youth workers.

Questo evento, tra l’altro, è organizzato proprio dall’ANG (Agenzia Nazionale Giovani) Italiana. Beh, ti assicuro che, se vuoi entrare nel mondo di scambi giovanili, corsi all’estero e programma Erasmus Plus, fare la conoscenza diretta di qualche membro dell’ANG ti sarà utile.

Guarda le atre informazioni nella pagina dedicata e candidati entro il 20 agosto.

E un seminario? Perché no?

6. Alcuni mi scrivono che spesso rinunciano a candidarsi anche a corsi che sarebbero molto interessanti per loro. Perché? Non tutti hanno modo di liberarsi per una settimana o più! Se anche tu sei tra questi e ti interessa un tema come quello dell’inclusione, questo è il corso che fa per te. Si svolgerà a Bucarest dal 25 al 28 ottobre, quindi 3 giorni di assenza dal lavoro, non di più. Nella pagina del corso vedrai che in particolare si parlerà di approccio inter-settoriale nel campo dell’inclusione e troverai tutti gli altri dettagli per partecipare, come la scadenza della candidatura: il 20 agosto!

Restiamo in Romania…

7. Il luogo esatto deve essere ancora comunicato, ma il programma settimanale è già ben definito. In ogni caso, anche questo corso sarà in Romania e si svolgerà dal 15 al 22 ottobre. Il corso si chiama, metaforicamente, Trova il tuo “posto”. Si concentrerà, infatti, su strumenti che aiutano sia a livello personale che professionale a trovare una propria “collocazione”. Se non vuoi fartelo scappare, vai subito sulla pagina a candidarti perché, anche qui, la scadenza è il 20 agosto!

Spostandoci verso l’Europa Centrale…

8. L’ottavo dei nostri corsi gratuiti ci porta in Repubblica Ceca. Ti interessa l’Eco-turismo? Hai esperienza in questo campo? Sicuramente questo corso potrebbe interessarti. Sarà a Kapraluv Mlyn – Ochoz u Brna, località quasi impossibile da pronunciare, ma carina da vedere:Kapraluv Mlyn, Ochoz u Brna, Czech Republic

Se dal 6 al 13 novembre sei disponibile e pensi di candidarti, entro il 27 agosto, puoi farlo qui, dove trovi anche tutti gli altri dettagli.

9. Restiamo in Europa Centrale, a Berlino. Nella capitale tedesca, infatti, avrà luogo un seminario internazionale dal 16 al 18 ottobre, particolarmente adatto, ancora una volta, a chi non ha molti giorni a disposizione. Tratterà della promozione dei valori democratici e della cittadinanza attiva attraverso programmi come Erasmus Plus. Nella pagina dedicata c’è già il programma dettagliato dell’evento e, soprattutto, puoi vedere che ci sono ben 100 posti disponibili! Vuoi lasciarti scappare questa ghiotta occasione??

Concludiamo con un bel salto nel Mediterraneo…

10. L’ultimo dei corsi gratuiti che ti presento si svolgerà in una delle isole più grandi del Mediterraneo, Cipro (la terza, dopo Sicilia e Sardegna). Per gli youth worker interessati a strumenti legati al digitale, alla tecnologia e l’utilizzo dei media per lo sviluppo del proprio potenziale, delle capacità creative, di innovazione e imprenditoriali. Dall’11 al 19 novembre a Larnaca. Tutti i dettagli puoi trovarli qui. Non dimenticare di candidarti entro il 29 agosto.

E  abbiamo concluso!

Se vuoi condividere perché pensi che altri possano essere interessati, usa il  social network che preferisci. Grazie mille!

Pubblico queste opportunità anche su Facebook. Se vuoi, SEGUIMI, e te le ritroverai comodamente sulla tua bacheca FB! Ti basta cliccare il tasto

Se hai dubbi, domande, richieste particolari o, magari, qualche consiglio per migliorare i miei articoli, scrivimi nei commenti qui sotto.

Beh, ora non ti resta che decidere se fare una candidatura, due, tre… oppure un bel 10 su 10!

Io ti auguro di stringere milioni di mani in ogni posto, agosto dopo agosto dopo agosto, e sentirti un pò come Marco Polo! A proposito, l’hai mai sentito questo rilassante pezzo di Jovanotti?

Buon ascolto!

Disclaimer! Le informazioni qui raccolte sui corsi di formazione provengono da vari canali.  Per questo non mi ritengo  responsabile di eventuali informazioni non corrette o cambiamenti successivi. Consiglio di contattare sempre gli organizzatori per accertarsi che non siano avvenuti cambiamenti, specialmente prima di acquistare titoli di viaggio.

Iscriviti alla Newsletter...

Ricevi articoli od opportunità su 

Servizio civile, Esperienze internazionali e Buoni consigli su Antropologia e carriera.

In regalo L'ESTRATTO DI PARTI QUANDO VUOI,

il manuale su come partecipare gratis a

Corsi di formazione, Scambi Internazionali e Viaggi Studio 

 

Iscrizione avvenuta correttamente, grazie!

Iscriviti allaNewsletter

...e scarica subito gli estratti di Parti quando vuoi e di Superare il Colloquio di Servizio Civile!

Hai effettuato l'iscrizione! Controlla la mail.