fbpx
Seleziona una pagina

Corsi all’estero. A quali  potresti candidarti questa settimana?

Ciao! Questa settimana scadono molte opportunità e corsi all’estero. Fino alla scorsa settimana li ho pubblicati in questa pagina. Questa volta erano troppi.

Ho deciso, allora, di fare un apposito articolo per consigliarti i migliori, quelli che potrebbero essere più interessanti per te.

Come al solito sono gratuiti, o quasi completamente gratuiti.

A proposito, se non sai come funzionano questi corsi, o è la prima volta che atterri sul mio blog, leggi prima questo articolo: è una guida completa in cui ti spiego a chi sono rivolti e come candidarti.

Tutti i corsi, solitamente, hanno il rimborso dei titoli di viaggio (entro i limiti che hai letto nella guida). Tutte le spese in loco (vitto e alloggio) sono incluse. Solo in qualche caso c’è una (piccola) quota di partecipazione.

Per partecipare alla maggior parte dei corsi è consigliabile (quando non richiesta come necessaria) la conoscenza dell’inglese, almeno a un livello basilare, per poter comprendere e interagire. Ma sono anche un’ottima occasione proprio per migliorare il tuo inglese. Provare per credere…

Ok, partiamo subito, perché ho ben 9 corsi da segnalarti questa settimana.

Ecco i corsi all’estero che scadono subito a fine maggio

1. Iniziamo con un corso a Parigi, dal 23 al 27 settembre.

Si tratta di un’attività che metterà insieme 24 youth workers da tutt’europa.

Obiettivi? Capire come coinvolgere persone con disabilità fisiche o psichiche nelle opportunità offerte dal programma Erasmus+ e provare a stringere collaborazioni per progetti futuri su questo tema.

Rivolto in particolare a giovani ed operatori impegnati, a vari livelli, sul tema della disabilità.

La candidatura scade il 31 maggio.

Puoi fare la candidatura a questa pagina, dove trovi tutte le atre informazioni in inglese.

Richiesto un contributo, variabile da paese a paese (per i dettagli della quota contattare l’Agenzia Nazionale Italiana, tel. 06 37591216 – mail: a.cecchini@agenziagiovani.it)

2. Vuoi provare nuovi strumenti on line?

Essere partner di nuove iniziative per youth workers? Prendere ispirazione da esempi di operatori e giovani di più di 20 paesi diversi?

Allora devi candidarti a questo Seminario internazionale a Timisoara, la “città dei fiori”, dal 6 al 9 luglio.

Ci saranno ben 50 partecipanti, cosa aspetti a candidarti anche tu? Puoi farlo direttamente a questa pagina, dove trovi anche tutte le informazioni ulteriori e i contatti.  Puoi leggere anche il documento di presentazione dell’evento.

Il viaggio è a carico tuo in questo caso, ma non c’è nessun altro costo di vitto e alloggio.

La candidatura scade il 31 maggio ed avrai una risposta già dal 4 giugno, abbastanza in tempo per trovare un volo economico!

3. Sempre il 31 maggio scade un corso a Sofia, in Bulgaria.

Si tratta di un evento organizzato dall’1 al 9 agosto, dall’Associazione Bulgara per lo Sviluppo dello Sport.

Il tema è proprio l’importanza dello sport come parte integrante della nostra vita quotidiana, quale attività benefica dal punto di vista sia fisico che mentale.

Ti consiglio di candidarti tramite la pagina ufficiale, soprattutto se hai più di 25 anni e se sei coinvolto in questo tema, entro la scadenza del 31 maggio

Anche in questo caso è disponibile un Info Pack con tutti i dettagli.

Passiamo ai corsi all’estero che scadono l’1 e il 2 giugno

4. Dal 23 al 28 giugno potresti andare in Spagna (a Gopegi).

Per farlo, devi candidarti a questo corso  entro l’1 giugno. Il corso di concentra sullo sviluppo personale e sulle possibili strategie per sviluppare al meglio i propri talenti personali e, di conseguenza, aiutare i giovani a sviluppare i propri talenti e le proprie competenze.

Ok, qui c’è una quota di partecipazione di 50 euro, ma tutto il resto (vitto e alloggio) è incluso e il viaggio rimborsato. Già a guardare l’Info Pack viene voglia di partire…

5. Comunicazione, intercultura, rispetto reciproco, empatia, diplomazia, mediazione…

Questi ed altri strumenti verranno “trasferiti” attraverso una serie di simulazioni agli youth workers in questo corso. L’obiettivo? Aiutarli a gestire meglio i conflitti che possono trovarsi ad affrontare nel loro lavoro.

Se ti interessa e vuoi andare in Polonia dal 25 al 31 luglio, ecco la pagina in cui candidarti entro il 2 giugno.

Infine, i corsi all’estero che scadono entro il 4 giugno

6. Eccoti l’Info Pack in cui c’è il il calendario di un corso in Danimarca dal 26 al 29 settembre.

Un breve corso per youth workers, leaders giovanili o project managers.
L’obiettivo è capire e progettare azioni concrete per attuare cambiamenti auspicabili nelle proprie realtà locali, sulla base della valutazione dei bisogni sociali del contesto specifico.
Se ti interessa, candidati qui, prima del 4 giugno.
Richiesto un contributo, variabile da paese a paese (per i dettagli della quota contattare l’Agenzia Nazionale Italiana, tel. 06 37591216 – mail: a.cecchini@agenziagiovani.it)

7. Ancora Sofia, Bulgaria. Dall’1 al 9 luglio.

Un training per imparare a pianificare, condurre e valutare workshops e seminari sviluppando le proprie capacità e competenze.
Consigliato per insegnanti, formatori, appassionati di formazione e aspiranti formatori.
Candidati qui, entro il 4 giugno.

8. In Serbia, dal 26 giugno al 7 luglio.

Un lungo progetto che mostrerà le possibilità artistiche dei media nel lavoro su aspetti sociali, politici e culturali legati alle popolazioni Rom. Consigliato per educatori, operatori sociali e altre figure impegnate su questo tema, nonché per attivisti e attori politici.
Nessun costo di partecipazione, per la candidatura a questa pagina entro il 4 giungo.

9. Anche l’ultima opportunità di questa settimana è un corso piuttosto lungo.

Si svolgerà dal 10 al 17 settembre a Budapest. C’è già l’Info Pack in inglese per tutti I dettagli. Riguarda la promozione dei diritti umani come strumento concreto per l’inclusione sociale dei giovani, specialmente i giovani con disabilità, in Europa e Asia Centrale.
C’è una quota di partecipazione da versare di 50 euro. Viene scalata dal totale del rimborso dei titoli di viaggio.
Puoi candidarti a questa pagina, sempre entro il 4 giugno.  La vuoi un’ultima chicca? Questo è l’unico corso in cui, oltre all’inglese, si utilizzerà anche un’altra lingua. Il russo!
Bene. Siamo arrivati in fondo ai corsi in scadenza questa settimana. Ora non ti resta che provare a candidarti…

Mi piacerebbe sapere se pensi di candidarti e se hai qualche dubbio. Scrivimi nei commenti qui sotto! E ricorda di CONDIVIDERE…
Grazie.

P.S.: vuoi continuare a ricevere queste opportunità? Vuoi riceverle direttamente nella tua casella di posta prima che scadano? Iscriviti subito alla newsletter

Disclaimer! Le informazioni qui raccolte sui corsi di formazione provengono da vari canali.  Per questo non mi ritengo  responsabile di eventuali informazioni non corrette o cambiamenti successivi. Consiglio di contattare sempre gli organizzatori per accertarsi che non siano avvenuti cambiamenti, specialmente prima di acquistare titoli di viaggio.

Iscriviti alla Newsletter...

Ricevi articoli od opportunità su 

Servizio civile, Esperienze internazionali e Buoni consigli su Antropologia e carriera.

In regalo L'ESTRATTO DI PARTI QUANDO VUOI,

il manuale su come partecipare gratis a

Corsi di formazione, Scambi Internazionali e Viaggi Studio 

 

Iscrizione avvenuta correttamente, grazie!

Iscriviti allaNewsletter

...e scarica subito gli estratti di Parti quando vuoi e di Superare il Colloquio di Servizio Civile!

Hai effettuato l'iscrizione! Controlla la mail.