fbpx
Seleziona una pagina

Eccoci qua con una nuova serie di notizie e opportunità anche questa settimana. Buona lettura!

Meglio un istante ad aprile che tutto un lungo mese in autunno.
(Adam Mickiewicz)

RAPPRESENTANZA DEL SERVIZIO CIVILE? GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DAGLI ATTUALI RAPPRESENTANTI!

In una delle scorse newsletter ti ho accennato che esistono dei rappresentanti del Servizio Civile. Tra non molto dovrebbe aprire le elezioni per i nuovi rappresentanti del servizio civile e si, se stai facendo servizio civile, potresti candidarti anche tu! Se t’interessa conoscere i rappresentanti attualmente in carica e capire come funzionano le elezioni, come votare e in quali attività si può essere impegnati ti consiglio di vedere subito questo video, realizzato proprio dai rappresentanti nazionali attualmente in carica.

CORPI CIVILI DI PACE: CHIUSO IL BANDO, PREPARA IL COLLOQUIO!

Il bando sui Corpi Civili di pace di cui ti ho parlato nelle scorse settimane scade oggi 8 aprile. Se sei riuscito a presentare la domanda ti conviene subito iniziare a prepararti per il colloquio. Puoi cercare di conoscere meglio l’ente che gestisce il progetto, leggere il progetto in dettaglio e capire meglio cosa ti chiederanno al colloquio. Potrebbero esserci molti candidati nel progetto che hai scelto (lo scoprirai non appena verranno pubblicati i calendari dei colloqui sul sito dell’ente che hai scelto) per questo più arrivi preparato più aumentano le possibilità di essere selezionato. Il mio manuale su come superare il colloquio di servizio civile può esserti utile per capire come preparare anche per il colloquio nei corpi civili di pace!

3 PROGETTI DI DIVERSI MESI: BELGIO, PRAGA E CRACOVIA (Età 18-30 ANNI)

L’associazione Antigòna alla ricerca di giovani italiani (età 18-30) per vari progetti in paesi europei. Nello specifico è alla ricerca di:

  • 1 canididato italiano/a per un progetto “European Solidarity Corps” (il vecchio programma di “servizio volontario europeo”) ad Eupen in Belgio da Ottobre 2019. Tematiche: Sviluppo di campagne in favore di migranti presso la CroceRossa della città. Requisiti: Cittadinanza italiana, età tra i 18 e i 30 anni, livello minimo di lingua tedesca B1 o B2
  • 1 candidat* italiano/a per un progetto vicino Praga da Giugno 2019 a contatto con giovani del posto
  • 1/2 candidati italiani per progetto a Cracovia (Polonia) a contatto con bambini della città da Ottobre 2019. Requisiti: Cittadinanza italiana, età tra i 18 e i 30 anni e motivazione a lavorare in ambito educativo.

A te la scelta

Per maggiori info e/o candidature invia un Cv in inglese e contatta Antigòna ad una di queste e-mail: dariobenegiamo7@gmail.com; antigona@libero.it

CORSO SUL COACHING IN UNGHERIA (SENZA LIMITI D’ETà)

T’interessa il tema del Coaching? In Ungheria, dal 22 al 31 maggio, potresti partecipare a un corso proprio per sperimentare questa pratica. SI tratta di un corso rivolto a figura come educatori, coordinatori, insegnanti, operatori giovanili e tutti quanti possano giovare dell’utilizzo di tecniche di coaching. Se t’interessa puoi leggere tutti i dettagli del progetto e fare la tua candidatura a questo indirizzo.

POSIZIONI APERTE NEI BENI CULTURALI IN VARIE ORGANIZZAZIONI

Se uno dei tuoi propositi è provare a lavorare nei beni culturali, ci sono delle posizioni aperte come Addetto per l’Assistenza al Pubblico e la Vigilanza in alcune sedi in Piemonte (Museo Egizio!), Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Lazio e Campania. Trovi tutti i dettagli cliccando qui.

ANTROPOLOGIA & MONDO DEL LAVORO: DOMANDE E RISPOSTE

Come si è sviluppato il tuo percorso formativo? Come sei entrato nel mondo del lavoro? Cosa pensi dell’ingresso dell’antropologia in ambiti del mercato “concorrenziale”? La laurea in antropologia permette effettivamente di insegnare nelle scuole? Cosa pensi di ANPIA (Associazione Nazionale Professionale di Antropologia)? Cosa pensi degli sbocchi lavorativi “promessi” dalle varie lauree in ambito antropologico? Che consigli daresti a chi cerca di entrare nel mondo del lavoro?
Queste alcune delle domande che mi ha fatto Chiara di Homologos e a cui ho provato a dare qualche risposta. Trovi il video qui nella mia pagina Facebook.

CONDIVIDI!!!

Iscriviti alla Newsletter...

Ricevi articoli od opportunità su 

Servizio civile, Esperienze internazionali e Buoni consigli su Antropologia e carriera.

In regalo L'ESTRATTO DI PARTI QUANDO VUOI,

il manuale su come partecipare gratis a

Corsi di formazione, Scambi Internazionali e Viaggi Studio 

 

Iscrizione avvenuta correttamente, grazie!

Iscriviti allaNewsletter

...e scarica subito gli estratti di Parti quando vuoi e di Superare il Colloquio di Servizio Civile!

Hai effettuato l'iscrizione! Controlla la mail.