fbpx
Seleziona una pagina

Ciao!

Eccoci giunti all’ultima newsletter di Aprile. Come al solito, ti ho selezionato un po’ di notizie e opportunità che potrebbero interessarti. Partiamo…

BANDO STRAORDINARIO DI SERVIZIO CIVILE: COME TROVARE I PROGETTI NELLA TUA ZONA?

Come ti ho anticipato la scorsa settimana, è stato pubblicato un bando straordinario di Servizio Civile con 766 posti in tutt’Italia. Lo trovi a questo link. Ma come fare per trovare velocemente i progetti e i posti disponibili nella tua zona? Devi usare il motore di ricerca disponibile a questo indirizzo. Inserisci la tua regione, provincia o comune e guarda i risultati. Poi clicca e vai sui siti degli enti dei progetti che t’interessano. Se hai bisogno di altri chiarimenti ti consiglio di leggere bene la mia guida su come scegliere il progetto di servizio civile. Per avere più certezza di essere selezionato in un progetto, invece, ti conviene da subito dare un’occhiata al mio manuale per superare il colloquio di servizio civile.

BANDO STRAORDINARIO SERVIZO CIVILE: I POSTI ALL’ANPVI E ALL’UNIONE CIECHI

In questo bando straordinario ci sono due enti in particolare che sono titolari della stragrande maggioranza dei progetti. Per questo ti ho già cercato direttamente tutte le sedi dei loro progetti.

Puoi trovare tutte le sedi di progetto dell’ANPVI cliccando qui e tutte le sedi di progetto dell’Unione Italiana Ciechi cliccando qui.

CORSO ON LINE GRATUITO SULL’ORGANIZZAZIONE DEGLI SCAMBI GIOVANILI

Se t’interessa capire meglio come funzionano gli scambi giovanili (che ti ho spiegato in quest’articolo), se vuoi diventare trainer, organizzare o partecipare a progetti internazionali in ambito Erasmus Plus, allora non puoi perderti questo corso on line gratuito. Un corso che ti farà interagire con 300 partecipanti in un contesto internazionale. Trovi tutte le info a questo link. Sono sicuro che, unendo questo corso al mio manuale Parti Quando Vuoi, otterrai risultati straordinari nel riuscire a partecipare (ed anche organizzare) progetti in ambito Erasmus Plus!

150 POSTI PER EVENTO SU APPRENDIMENTO INTERATTIVO A CLUJ

Se c’è un evento internazionale a cui, se avessi il tempo, riparteciperei ogni anno, è il CONNECTOR. Quest’anno, dal 18 al 23 giugno, anche tu potresti partecipare a questo evento in cui sono coinvolti almeno 150 partecipanti. Si creano decine di laboratori sulle più varie metodologie di apprendimento interattivo e partecipativo e puoi scegliere di seguire quelli che più t’interessano. La possibilità di essere selezionati è molto alta, dati i ben 150 posti disponibili! In più, il tutto si svolge a Cluj-Napoca. Una delle città universitarie più interessanti della Romania, facile da raggiungere con collegamenti low cost e interessante anche da visitare nelle aree circostanti. Trovi tutte le altre info a questo indirizzo. In bocca al lupo.

PREMIO TESI DI DOTTORATO SU ANTROPOLOGIA APPLICATA

La Società italiana di Antropologia Applicata mette in palio un premio di 600€ per una tesi dottorale inedita in antropologia, discussa in un’università italiana o straniera nel settore scientifico disciplinare MDEA/01. Il premio è rivolto ad elaborati discussi negli ultimi tre anni (tra il 30 maggio 2016 e il 30 maggio 2019), che abbiano una chiara valenza applicativa nel campo delle politiche pubbliche, delle pratiche di inclusione sociale o comunque legati ad ambiti di intervento quali la vulnerabilità, le disuguaglianze, le diverse forme di sofferenza sociale, sia in Italia che all’estero. Se t’interessa trovi tutte le altre informazione e la procedura di partecipazione a questo indirizzo.

RIVISTA “ANTROPOLOGIA”: NUMERO DEDICATO A UGO FABIETTI

“Antropologia” è una delle riviste scientifiche principali in Italia in campo antropologia; è stata fondata da Ugo Fabietti, indubbiamente uno dei principali esponenti della storia dell’Antropologia italiana, venuto a mancare solo pochi anni fa. L’ultimo numero pubblicato di Antropologia è dedicato proprio ad Ugo Fabietti. L’aspetto più interessante è che tutta la rivista è disponibile gratuitamente on line. Se t’interessa dare un’occhiata a questo numero dedicato a Fabietti, trovi il sommario e puoi scaricare tutti i capitoli direttamente in PDF da questa pagina. Buona lettura!

A presto!

P.S.: Ti andrebbe di “premiare il mio sforzo nel diffondere tutte queste informazioni ogni settimana? Ti chiedo solo cliccare sulla  mia pagina Facebook e mettere un LIKE (se non l’hai ancora fatto). Grazie mille!

E iscriviti alla newsletter se non l’hai acora fatto:

Iscriviti alla Newsletter...

Ricevi articoli od opportunità su 

Servizio civile, Esperienze internazionali e Buoni consigli su Antropologia e carriera.

In regalo L'ESTRATTO DI PARTI QUANDO VUOI,

il manuale su come partecipare gratis a

Corsi di formazione, Scambi Internazionali e Viaggi Studio 

 

Iscrizione avvenuta correttamente, grazie!

Iscriviti allaNewsletter

...e scarica subito gli estratti di Parti quando vuoi e di Superare il Colloquio di Servizio Civile!

Hai effettuato l'iscrizione! Controlla la mail.